Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n.679/2016

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n.679/2016, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR“), la “Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie” (di seguito SIFO) informa che i dati personali (di seguito “Dati“) saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR.
I Dati sono raccolti e trattati tramite il sito www.sifoweb.it, di proprietà della SIFO, e nel caso di dati acquisiti direttamente presso i Soci SIFO, anche tramite altre modalità, come meglio specificate nell’apposita informativa Soci.
Ai sensi dell’art.5 del GDPR, il trattamento dei dati personali acquisiti con riferimento alla posizione di Socio, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di limitazione delle finalità, di minimizzazione dei dati, di esattezza, di limitazione della conservazione e di tutela della integrità e riservatezza.

Titolare del trattamento. Responsabile della protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei Dati è SIFO, con sede legale in Via Carlo Farini 81, Milano (di seguito il “Titolare“). [Il Responsabile della Protezione dei Dati è Avv. Alberto Giaconia, domiciliato presso la sede della SIFO, Via Carlo Farini, 81, Milano, contattabile all’indirizzo di posta elettronica e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni sul trattamento dei Dati.]

Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.sifoweb.it hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Titolare raccoglie e tratta alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito postale, recapito telefonico) forniti dai Soci attraverso la compilazione dei moduli di registrazione alla newsletter e di contatto.
I dati forniti vengono trattati con il fine di poter instaurare e svolgere il rapporto associativo.
Il trattamento viene effettuato con l'inserimento dei dati in banche dati ed attraverso l'elaborazione mediante procedure informatizzate.
Il conferimento di dati personali è obbligatorio al fine del completo e corretto svolgimento del rapporto associativo. L'interessato è però libero di fornire solo una parte dei dati richiesti, nel rispetto dei minimi che consentano la gestione del rapporto associativo, ed altresì di chiedere che i propri dati non figurino nell'annuario o non siano diffusi all'esterno di SIFO.
I dati vengono utilizzati all'interno di SIFO e delle sue organizzazioni periferiche e funzionali. Possono altresì essere comunicati e/o diffusi ad altre associazioni ed enti non commerciali di carattere scientifico e non, così come ad imprese commerciali ritenute utili per la SIFO stessa e/o per i suoi soci, ed anche trasferibili all'estero.
Nel caso di diffusione dei dati ad altri soggetti, l'interessato deve esprimere il proprio consenso.

Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per il miglioramento del servizio e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Cookies
Si rimanda all’informativa specifica sull’uso dei cookies.
Altre finalità del trattamento
I dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente potranno altresì essere oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  • Navigazione sul sito www.sifoweb.it;
  • Eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste;
  • Invio di newsletter, di comunicazioni periodiche via email, quando l’utente ne ha fatto specifica richiesta;
  • Rispetto di procedure amministrative interne e adempimento di obblighi di legge o regolamenti vigenti in Italia.

Modalità del trattamento
I Dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l’inserimento e l’organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza, e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi.

Ambito di comunicazione e diffusione
I Dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L’ambito di comunicazione dei Dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
Soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuto a comunicare i Dati in forza di obblighi legali o contrattuali.

Trasferimento dei Dati all’estero
I Dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità
Il Titolare informa che riconosce i diritti di cui agli articoli da 15 a 20 del GDPR.
Inviando specifica richiesta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , è possibile:

  • Ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali. Qualora un trattamento sia in corso è possibile ottenere l’accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati stessi;
  • Ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • Ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei Dati;
  • Ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento dei Dati;
  • Ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione
Ai sensi dell’art. 21 del GDPR, è possibile godere del diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di opposizione i Dati non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà degli interessati, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di proporre reclamo al Garante
Il Titolare informa altresì che sarà possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui si ritenga che siano stati violati i diritti di cui si è titolari ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Cookies di sistema
Cookies essenziali del sito web (di sessione e di navigazione): Questi cookies sono essenziali per una corretta navigazione e non raccolgono informazioni personali utilizzabili a scopo di marketing, né memorizzano i siti visitati.