Il corpus normativo che disciplina gli acquisti pubblici in sanità ha raggiunto nel corso che degli anni un livello di complessità tale da stravolgere i ruoli degli attori coinvolti, di fatto costringendoli a uscire dai confini delle reciproche professioni per incontrarsi sul terreno comune del compromesso. La sfida di chi costruisce oggi i capitolati di gara, infatti, è di negoziare proposte di acquisto mediando tra interlocutori con finalità diverse, quando non in aperto contrasto: oltre a prescrittori e farmacisti, dunque, anche centrali di committenza, organi di controllo, industrie farmaceutiche e pubbliche amministrazioni. Si delinea così, per i professionisti coinvolti, un percorso a ostacoli in cui a poco servono modelli e riferimenti astratti, nutrendosi piuttosto di tentativi ed errori, prove e fallimenti, ovvero di una letteratura prassica di riferimento che orienti il momento operativo e decisionale, pur nella variabilità dei contesti. Ci si augura dunque che la divulgazione di capitolati tecnici costruiti per beni sanitari diversi, sollecitando la riflessione ora su un aspetto ora su un altro della disciplina normativa e della pratica professionale, costituisca per il lettore un ampliamento della prospettiva di osservazione dei problemi, nella consapevolezza che le criticità sono condivise, così come le possibili soluzioni.
L’evoluzione del sistema di acquisto di farmaci e dispositivi: Dal contesto alle proposte, i Capitolati - VOLUME I
Volume disponibile in formato pdf
A cura di:
AMOROSO CLAUDIO, BAGGIO LAURA, BARTOLINI FAUSTO, ANNA BARTOLINI, BIZZOCA GIORGIA, BONI MARCO, BORDONARO ROBERTO, GARIBALDI DI CATANIA, COLA VALENTINA, COPPARI SIMONA, COSTANTINI MONYA, DE FILIPPO PAOLO, FEDERICI FRANCESCA, GUZZETTA MASSIMILIANO, LATTANZI LORENA, MINGHETTI PAOLA, MIRARCHI SIMONA, MUSERRA GAETANA, PANI MARCELLO, PAPINI GLORIA, PELLICCIA CHIARA, RIZZARI CARMELO, RONI CHIARA, ROSSI CHIARA, SCOLARO DANIELA, SERAO CREAZZOLA SIMONA, SOTTOCORNO MARCELLO, TORINO STEFANIA, TOSO ANNALISA, VOZZA ANTONIETTA, ZUCCARINI ELISA.
Fare formazione in sanità ha da sempre significato aggiornare le competenze di clinici ed infermieri per garantire standard elevati di cure e servizi. La capillarizzazione normativa che negli ultimi anni ha investito in particolare il settore degli acquisti, il proliferare di vincoli burocratici e legislativi ai naturali spazi di manovra, il mandato di centralizzare e standardizzare bisogni particolari e differenziati, si sono tradotti in un aumento esponenziale dei poteri e delle responsabilità senza che una proposta formativa valida e adeguata fosse disponibile a fare da paracadute. La stesura di un capitolato di gara implica oggi il possesso di una gamma di competenze coltivate in ambiti tradizionalmente considerati antitetici: da una parte la razionalità dei conti e della legge, dall’altra la scienza dei farmaci e dei dispositivi, delle loro caratteristiche, dei materiali, del loro impiego, dall’altra ancora la dimensione umana che emerge dal recupero della finalità sottesa al processo, ovvero il bene del paziente. Non esistono riferimenti che siano fuori dalla pratica quotidiana a illuminare il percorso di questi professionisti che possono affidarsi solo al confronto e all’osservazione di realtà affini e tentare di ricostruire con il buon senso il vuoto operativo creato dalla astrattezza di certe disposizioni.
L’evoluzione del sistema di acquisto di farmaci e dispositivi: Dal contesto alle proposte, i Capitolati - VOLUME II
Volume disponibile in formato pdf
A cura di:
AMOROSO CLAUDIO, BAGGIO LAURA, BARTOLINI FAUSTO, ANNA BARTOLINI, BIZZOCA GIORGIA, BONI MARCO, BORDONARO ROBERTO, GARIBALDI DI CATANIA, COLA VALENTINA, COPPARI SIMONA, COSTANTINI MONYA, DE FILIPPO PAOLO, FEDERICI FRANCESCA, GUZZETTA MASSIMILIANO, LATTANZI LORENA, MINGHETTI PAOLA, MIRARCHI SIMONA, MUSERRA GAETANA, PANI MARCELLO, PAPINI GLORIA, PELLICCIA CHIARA, RIZZARI CARMELO, RONI CHIARA, ROSSI CHIARA, SCOLARO DANIELA, SERAO CREAZZOLA SIMONA, SOTTOCORNO MARCELLO, TORINO STEFANIA, TOSO ANNALISA, VOZZA ANTONIETTA, ZUCCARINI ELISA.
ll presente documento è il frutto dell’incontro tenutosi a Verona il 7 giugno scorso nell’ambito del progetto Sifo-Fare, Acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici alla luce del nuovo codice degli appalti. L’iniziativa, nella quale convergono le competenze scientifiche, tecniche e amministrative di farmacisti ospedalieri e provveditori delle pubbliche amministrazioni, ha preso avvio nel 2016, all’indomani della pubblicazione del Nuovo codice degli appalti, con l’obiettivo di stabilire regole condivise sulla strutturazione del ciclo degli acquisti, dalla definizione dei fabbisogni alla esecuzione dei contratti. Negli ultimi anni, infatti, il processo di approvvigionamento, soprattutto in ambito sanitario, ha vissuto una profonda trasformazione. La costituzione di centrali di commit-tenza a livello nazionale e l’avvio dei lavori dei soggetti aggregatori hanno plasmato dimensioni e struttura della domanda sanitaria, costrin-gendo di fatto le stazioni appaltanti a dotarsi di strumenti e competenze adeguati a far fronte al sopravvenuto cambio di rotta. In un contesto siffatto, appare cruciale la designazione di uno spazio dedicato alla ri-flessione sul tema degli acquisti, declinato secondo l’ampia gamma dei significati che esso racchiude: definizione del fabbisogno, centralizza-zione della domanda, scelta delle procedure di gara, parametri di sele-zione dell’offerta, criteri per la valutazione della qualità, che acquistano pesi e valori diversi in funzione del bene oggetto di acquisto.
L’evoluzione del sistema degli acquisti e i vaccini: spunti e riflessioni al workshop di aggiornamento
Volume disponibile in formato pdf
A cura di:
Fausto Bartolini e Marco Boni
Con la collaborazione di:
Alice Alfonso, Claudio Amoroso, Gianluigi Cussotto, Michela D’Amico, Lorenza Ferrara, Luigi Giuliani, Margherita Lalli, Marcello Pani, Franco Rapisarda, Simona Serao Creazzola, Luca Zuffellato.
Di fronte a crisi di sistema e continui cambiamenti normativi, il farmacista diviene sempre più consapevole, da una parte della dilatazione del ruolo giocato in seno al SSN, dall’altra della necessità di far quadrato con le altre professioni in Sanità per un’offerta di salute che sia a un tempo appropriata e sostenibile. La conoscenza dei farmaci e dei dispositivi, del loro profilo costo-beneficio, le competenze tecnico-logistiche, quelle relazionali e gestionali, fanno del farmacista un attore ca-leidoscopico sulla scena dell’assessment finalizzato agli approvvigiona-menti. La valutazione dei beni oggetto d’acquisto, lungi dall’essere solo un momento del processo di acquisizione, ne è invece la condizione, la logica, e per certi aspetti il fine, nel senso ciascuna decisione deve diventare l’occasione di ripensare il percorso e promuovere il miglioramento. Il Progetto SIFO-FARE incarna, dunque, il disegno condiviso di deline-are la peculiarità distinta degli apporti delle singole professioni coinvolte nei processi di acquisizione valorizzando il peso della consulenza e competenza professionale tecnico-scientifica del farmacista quale professionista sanitario, richiedendo chiarezza, grazie agli opportuni interventi istituzionali, nella definizione dei distinti ruoli e competenze trop-po spesso misconosciuti per le esigenze localistiche e momentanee delle Amministrazioni.
L’evoluzione del sistema di acquisto di farmaci e dispositivi: Elementi di Base e Prospettive
Volume disponibile in formato pdf
A cura di:
ACETI TONINO, AMOROSO CLAUDIO, BARTOLINI FAUSTO, BERGAMASCO STEFANO, BIZZOCA GIORGIA, BOND RICCARDO, BONI MARCO, CERAVOLO GRAZIA, DI PINTO JAMEELA, FAGGIANO MARIA ERNESTINA, FAVIERE MARCELLO, GELLONA FERNANDA, LEOGRANDE LORENZO, MAZZA FRANCESCO, MINGHETTI PAOLA, NICOLETTI TIZIANA, PANI MARCELLO, PAPINI GLORIA, PIRISI LUCA, RESSA LAURA, RICCIO MASSIMO, RONI CHIARA, SERAO CREAZZOLA SIMONA, TOMMASI MARINA, TRIESTE LEOPOLDO, TRIULZI ISOTTA, TURCHETTI GIUSEPPE, ZUZZI SANDRA.
Di fronte a crisi di sistema e continui cambiamenti normativi, il farmacista diviene sempre più consapevole, da una parte della dilatazione del ruolo giocato in seno al SSN, dall’altra della necessità di far quadrato con le altre professioni in Sanità per un’offerta di salute che sia a un tempo appropriata e sostenibile. La conoscenza dei farmaci e dei dispositivi, del loro profilo costo-beneficio, le competenze tecnico-logistiche, quelle relazionali e gestionali, fanno del farmacista un attore ca-leidoscopico sulla scena dell’assessment finalizzato agli approvvigiona-menti. Un progetto ampio ed ambizioso ha unito la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO) e la Federazione delle associazioni regionali degli economi e provveditori della sanità (FARE).
SifoFare: un nuovo sistema di acquisto dei beni sanitari
Volume disponibile in formato pdf
A cura di:
Maya Idee - Edizioni