Premessa
Il sito www.sifofare.it, di proprietà dell’Associazione SIFO, titolare del trattamento dei dati ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n.679/2016, utilizza i cookies e tecnologie analoghe.
La presente informativa fornisce indicazioni su come sono utilizzati i cookies e su come possono essere controllati dall’utente.
L’utilizzo di questo sito comporta l’accettazione, da parte dell’utente, del ricorso ai cookies (e tecnologie analoghe) conformemente alla presente informativa.
Cosa sono i cookies
I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del terminale dell’utente e che sono inviate dal browser dell’utente a un web server e che si riferiscono all’utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate. In altri termini, i cookies sono piccoli file, contenenti lettere e numeri, che vengono scaricati sul computer o dispositivo mobile dell’utente quando si visita un sito web. I cookies vengono poi re-inviati al sito originario a ogni visita successiva, o a un altro sito Web che riconosce questi cookies. I cookies sono utili poiché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente.
Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia della navigazione in rete da parte dell’utente.
I cookies svolgono diverse funzioni e consentono di navigare tra le pagine in modo efficiente, ricordando le preferenze dell’utente e, più in generale, migliorando la sua esperienza. Possono anche contribuire a garantire che le pubblicità mostrate durante la navigazione siano di suo interesse e che le attività di marketing realizzate siano conformi alle sue preferenze, evitando iniziative promozionali sgradite o non in linea con le esigenze dell’utente.
Durante la navigazione di un sito l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che sono inviati da siti o da web server diversi (cosiddette “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
Possono esserci, quindi, sotto questo profilo:
- Cookies diretti, inviati direttamente da un sito al dispositivo dell’utente. Questo sito non usa cookie diretti di profilazione, ma soltanto cookie tecnici;
- Cookies di terze parti, provenienti da una terza parte ma inviati per nostro conto. Il presente sito usa i cookies di terze parti per agevolare l’analisi del nostro sito web e del suo utilizzo.
Considerando invece la finalità di utilizzazione dei cookies, particolarmente importanti sono i cookies tecnici, utilizzati per permettere la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o per erogare un servizio espressamente richiesto dall'utente. Non sono utilizzati per altre finalità
Nella categoria dei cookies tecnici, la cui utilizzazione non richiede il consenso dell’utente, si distinguono:
- Cookies di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (per autenticarsi ed accedere alle aree riservate). L’uso questi cookies (che non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione d’identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito;
- Cookies Analytics: se sono utilizzati soltanto per raccogliere informazioni in forma aggregata, sul numero di utenti che visitano il sito e come lo visitano;
- Cookies di funzionalità: permettono all’utente di navigare in base a una serie di criteri selezionati (lingua o servizi cui si è aderito) per migliorare il servizio reso all’utente;
- Cookies di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati per inviare messaggi promozionali mirati in funzione delle preferenze manifestate durante la sua navigazione in rete. Questi cookies sono utilizzabili per tali scopi soltanto con il consenso dell’utente.
Categorie di cookies utilizzati e loro gestione da parte dell’utente
Cookies essenziali del sito web (di sessione e di navigazione)
Questi cookies sono essenziali per una corretta navigazione e per fruire delle funzioni del sito. Questi cookies non raccolgono informazioni personali utilizzabili a scopo di marketing, né memorizzano i siti visitati. L’uso di questi cookies (che non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione d’identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questa categoria di cookies non può essere disattivata.
Cookies di funzionalità diretti
Questi cookies ci consentono di ricordare le scelte effettuate (come il nome utente, la lingua o la posizione geografica) e forniscono funzioni migliorate e personalizzate. Le informazioni raccolte da tali cookies possono essere rese anonime e non tengono traccia dell’attività di navigazione su altri siti web. Questa categoria di cookies non può essere disattivata.
Cookies Analytics e di pubblicità di terze parti
Questi cookies, anche i cookies cache, sono impostati da Google Analytics e sono impiegati al fine di raccogliere informazioni sul modo in cui i visitatori utilizzano il sito, ivi compreso il numero di visitatori, i siti di provenienza e le pagine visitate sul nostro sito web. Utilizziamo queste informazioni per compilare rapporti e per migliorare il nostro sito web; questo ci consente, ad esempio, di conoscere eventuali errori rilevati dagli utenti e di assicurare loro una navigazione immediata, per trovare facilmente quello che cercano. In generale, questi cookies restano sul computer del visitatore fino a quando non vengono eliminati.
Allo stesso modo, AddThis, Facebook, Twitter, Google+, Youtube possono utilizzare cookie utili per la condivisione di contenuti sui social network o per l’elaborazione di statistiche di accesso. L’Associazione SIFO non utilizza questi cookies per finalità di profilazione dell’interessato.
È inoltre installato il cookie Facebook Pixel che consente all’Associazione SIFO di monitorare le conversioni che si verificano sul suo sito web come risultato delle inserzioni che si stanno eseguendo su Facebook. Ad esempio, nel caso in cui desideri monitorare le adesioni ad una particolare campagna pubblicizzata su Facebook, il cookie comunica a Facebook ogni volta che un utente ha aderito ad una particolare campagna sul sito www.sifofare.it. Facebook confronta l’evento di conversione con il gruppo di persone a cui è stata mostrata l’inserzione o che hanno cliccato su di essa, al fine di fornire all’Associazione SIFO le informazioni che lo aiutano a capire il ritorno sull’investimento per la sua spesa pubblicitaria.
L’Associazione SIFO non utilizza questo cookie per finalità di profilazione dell’interessato ma soltanto per fini statistici.
Il cookie pixel di conversione Google Adwords è usato per conoscere quali parole chiave generano il maggior numero di clic su Google e conversioni in servizi richiesti dall’Associazione SIFO (adesioni a campagne). Questo strumento indica che cosa è accaduto dopo che gli utenti hanno fatto clic sul suo annuncio in Google, ad esempio se hanno aderito ad una campagna.
Grazie a queste informazioni l’Associazione SIFO individua le parole chiave più efficaci per la sua attività. L’Associazione SIFO non utilizza questo cookie per finalità di profilazione dell’interessato, ma soltanto in modo aggregato per fini statistici.
Infine, le terze parti potrebbero utilizzare queste informazioni, abbinandole anche ad altre già loro disponibili per fini diversi da quelli prettamente tecnici (funzionalità o sessione), previo consenso dell’utente.
Origini e come bloccarli
Google Analytics / Privacy policy Cookies
AddThis / Privacy policy Cookies
Facebook / Privacy policy Cookies
Twitter / Privacy policy Cookies
Google+ / Privacy policy Cookies
Youtube / Privacy policy Cookies
Facebook Connect / Privacy policy Cookies
Facebook Pixel / Privacy policy Cookies
Google Adwords / Privacy policy Cookies
Come controllare o eliminare i cookies
Scegliendo di rifiutare i cookies, l’utente potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.
È possibile bloccare i cookies seguendo le istruzioni fornite dal browser (in genere si trovano nei menu “Aiuto”, “Strumenti o “Modifica”). La disattivazione di un cookie o di una categoria di cookies non li elimina dal browser. Pertanto, tale operazione dovrà essere effettuata direttamente nel browser.
Se si vogliono cancellare, disabilitare o ripristinare i cookie presenti sul computer, è possibile utilizzare le pagine di configurazione cookie messe a disposizione da eventuali fornitori di contenuti di terze parti, oppure tramite le opzioni del browser dell’utente.
Di seguito riportiamo un elenco di istruzioni per gestire i cookie in relazione ai browser più diffusi:
- Chrome
- Firefox
- Internet Explorer
- Safari
Se si usa un dispositivo mobile, occorre fare riferimento al suo manuale di istruzioni per scoprire come gestire i cookies.
Cookies impostati precedentemente
Se l’utente ha disabilitato uno o più cookies, saremmo comunque in grado di utilizzare le informazioni raccolte prima di tale disabilitazione effettuata mediante le preferenze. Tuttavia, a partire da tale momento, cesseremo di utilizzare i cookies disabilitati per raccogliere ulteriori informazioni.
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n.679/2016
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n.679/2016, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR“), la “Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie” (di seguito SIFO) informa che i dati personali (di seguito “Dati“) saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR.
I Dati sono raccolti e trattati tramite il sito www.sifoweb.it, di proprietà della SIFO, e nel caso di dati acquisiti direttamente presso i Soci SIFO, anche tramite altre modalità, come meglio specificate nell’apposita informativa Soci.
Ai sensi dell’art.5 del GDPR, il trattamento dei dati personali acquisiti con riferimento alla posizione di Socio, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di limitazione delle finalità, di minimizzazione dei dati, di esattezza, di limitazione della conservazione e di tutela della integrità e riservatezza.
Titolare del trattamento. Responsabile della protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dei Dati è SIFO, con sede legale in Via Carlo Farini 81, Milano (di seguito il “Titolare“). [Il Responsabile della Protezione dei Dati è Avv. Alberto Giaconia, domiciliato presso la sede della SIFO, Via Carlo Farini, 81, Milano, contattabile all’indirizzo di posta elettronica e-mail
Luogo del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.sifoweb.it hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Titolare raccoglie e tratta alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito postale, recapito telefonico) forniti dai Soci attraverso la compilazione dei moduli di registrazione alla newsletter e di contatto.
I dati forniti vengono trattati con il fine di poter instaurare e svolgere il rapporto associativo.
Il trattamento viene effettuato con l'inserimento dei dati in banche dati ed attraverso l'elaborazione mediante procedure informatizzate.
Il conferimento di dati personali è obbligatorio al fine del completo e corretto svolgimento del rapporto associativo. L'interessato è però libero di fornire solo una parte dei dati richiesti, nel rispetto dei minimi che consentano la gestione del rapporto associativo, ed altresì di chiedere che i propri dati non figurino nell'annuario o non siano diffusi all'esterno di SIFO.
I dati vengono utilizzati all'interno di SIFO e delle sue organizzazioni periferiche e funzionali. Possono altresì essere comunicati e/o diffusi ad altre associazioni ed enti non commerciali di carattere scientifico e non, così come ad imprese commerciali ritenute utili per la SIFO stessa e/o per i suoi soci, ed anche trasferibili all'estero.
Nel caso di diffusione dei dati ad altri soggetti, l'interessato deve esprimere il proprio consenso.
Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per il miglioramento del servizio e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
Cookies
Si rimanda all’informativa specifica sull’uso dei cookies.
Altre finalità del trattamento
I dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente potranno altresì essere oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
- Navigazione sul sito www.sifoweb.it;
- Eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste;
- Invio di newsletter, di comunicazioni periodiche via email, quando l’utente ne ha fatto specifica richiesta;
- Rispetto di procedure amministrative interne e adempimento di obblighi di legge o regolamenti vigenti in Italia.
Modalità del trattamento
I Dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l’inserimento e l’organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza, e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi.
Ambito di comunicazione e diffusione
I Dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L’ambito di comunicazione dei Dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
Soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuto a comunicare i Dati in forza di obblighi legali o contrattuali.
Trasferimento dei Dati all’estero
I Dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità
Il Titolare informa che riconosce i diritti di cui agli articoli da 15 a 20 del GDPR.
Inviando specifica richiesta all’indirizzo email
- Ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali. Qualora un trattamento sia in corso è possibile ottenere l’accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati stessi;
- Ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
- Ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei Dati;
- Ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento dei Dati;
- Ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione
Ai sensi dell’art. 21 del GDPR, è possibile godere del diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare scrivendo all’indirizzo email
Diritto di proporre reclamo al Garante
Il Titolare informa altresì che sarà possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui si ritenga che siano stati violati i diritti di cui si è titolari ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.
Dichiarazione di Copyright
Tutti i diritti di testi e immagini contenuti nel presente sito sono riservati a norma dell'art. 2575 del Codice Civile e della Legge sulla protezione del diritto d’autore, n.633/1941 e successive modifiche.
Tutti i diritti sono riservati in tutti i paesi, compresi i diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica e di adattamento totale o parziale, con qualsiasi tecnologia.
In accordo con queste è possibile utilizzare il contenuto di questo sito solo ad uso personale e non commerciale, avendo cura che il testo e/o le fotografie non siano modificati in alcun modo e citando la fonte.
Non è consentito alcun uso a scopi commerciali se non previa autorizzazione scritta.
Sono consentite, inviando una e-mail di richiesta a
Alcune delle immagini utilizzate provengono dai siti elencati/citati e rimangono di loro esclusiva proprietà. Per tutte le immagini presenti sul portale non è permesso lo scaricamento né il loro utilizzo in altri ambiti.
La SIFO provvede a inserire nel sito informazioni per quanto possibile aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza. In particolare – per quanto riguarda i testi della normativa – fornisce a solo scopo divulgativo tali informazioni, che non costituiscono perciò fonte di diritto. Si raccomanda quindi, laddove appropriato, di consultare le fonti ufficiali.
La SIFO si riserva il diritto di modificare i contenuti di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.
L’indicazione dei collegamenti non implica da parte della SIFO alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.
SIFO detiene i diritti di titolare del marchio utilizzato in questo sito, registrato secondo la normativa vigente (R.D. 929/1942: Testo delle disposizioni legislative in materia di marchi registrati).
Il Progetto ideato da SIFO e FARE dal titolo “Acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici alla luce del Nuovo Codice degli Appalti” è stato ufficialmente presentato in occasione del XXXVII Congresso SIFO di Milano (1-4 dicembre 2016) e riunisce attorno allo stesso tavolo di lavoro organizzazioni rappresentative ed esperti di settore con l’ambizioso obiettivo di pervenire a regole condivise sulla strutturazione dei contenuti sostanziali del ciclo dell’appalto, da una corretta programmazione alla definizione dei fabbisogni, dalle procedure di gara da adottare, all’esecuzione dei contratti, alla valutazione dei risultati di gara.
Il progetto si articola in un ambito prettamente di tecnico di ricerca, approfondimento ed elaborazione, attinente ai lavori dei tavoli tecnici, ed un ambito formativo, informativo e divulgativo all’interno del quale si inseriscono numerose attività di seguito descritte.
L’istituzione e il mantenimento della rete tecnico-scientifica SIFO-FARE si è rivelata dal 2016 a questa parte uno strumento efficace ed efficiente in grado di trasferire a livello istituzionale gli spunti di lavoro identificati a superamento della distonia tra la domanda e l’offerta: la vera ambizione è quella di portare a sistema strumenti in grado di migliorare le procedure di gara, creando veri e propri board all’interno delle centrali di committenza regionale affinché tutte le competenze siano a disposizione (come richiesto dall’Art. 66), il che soddisferebbe le 3 priorità d’intervento identificate:
- Uniformare e centralizzare a livello regionale tutte le procedure di acquisto
- Fornire supporto all’aziende, alle centrali di committenza e/o ai soggetti aggregatori, poiché non è ancora chiaramente identificata la figura incaricata
- Intervenire a livello nazionale affinché vengano si persegua la qualificazione delle figure che a vario titolo si occupano di acquisti e si investa sulla qualificazione delle stazioni appaltanti.
l lavoro svolto dal Board e dai tavoli tecnici in questi anni si è articolato in attività quali:
- Sviluppo dell’Offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) e costruzione di specifici capitolati di gara condivisi con le società scientifiche dei medici specialisti di
settore; - Promozione della competenza dei professionisti che si occupano di acquisti, farmacisti, provveditori e clinici, attraverso specifici percorsi formativi;
- Approfondimento e sviluppo di tematiche di particolare interesse con analisi delle principali criticità nel percorso degli acquisti;
- Promozione di progetti innovativi sul settore degli acquisti.